NEWS

Copertina del libro MODI DI DIRE ROMANESCHI

Un libro per conoscere il significato di certi proverbi e motti romani e il legame di alcuni di essi con fatti storici.

MMC torna in piena estate a pubblicare libri su Roma.

Dopo una stagione abbondante di chiusure e restrizioni, arriva finalmente un libro che riesce a far sorridere spiegando il significato e a volte anche l’origine di modi di dire romaneschi, che da sempre caratterizzano simpaticamente il parlato degli abitanti della capitale. Un libro istruttivo e allo stesso tempo divertente, diviso per argomenti soltanto per far meglio orientare il lettore. E’  il linguaggio romano a far da padrone in questo volumetto che si rivolge solo in parte ai cittadini di Roma, tentando di spiegare al popolo italiano intero un certo modo di esprimersi e soprattutto una immancabile ironia dietro a ogni parola. 
Accanto ad ogni detto detto è stata affiancata una traduzione in italiano e una breve spiegazione per chi non riuscisse a cogliere l’ironia di quelle che diventano vere e proprie battute oltre che esempi di saggezza popolare.

Maria Cristina Martini con questo libro riprende l’attività di autrice dopo un anno di fermo o quasi.

Il Coronavirus ha reso più complicata la vita delle attività editoriali e anche MMC Edizioni ha subìto una battuta di arresto. L’editrice Maria Cristina Martini è sparita come autrice per un anno ma in realtà ha elaborato nuovi progetti e scritto moltissimo durante il cosiddetto lockdown.
Il libro MODI DI DIRE ROMANESCHI assolve un compito ben preciso, quello della necessità di leggerezza dopo un periodo tanto complesso e non ancora del tutto superato. Un libro che rimane legato alla storia e ai costumi della città, come tutti i libri dedicati a Roma da MMC, ma che vorrebbe anche rilassare e distrarre il lettore.
A questo libro seguirà una nuova opera che farà parte della serie “A spasso con la Storia”, ma non vogliamo anticipare di più. Intanto gustate questi modi di dire tipicamente romani e godetevi l’estate.
Vai alla scheda.

Le NEWS più recenti