EVENTI

logo-bibliotechediroma

Locazione

Biblioteca "Flaminia" | Via Cesare Fracassini 9 | Roma |

LIBRI CORRELATI

Venerdì 12 gennaio alle ore 18:00 un incontro con l’autrice di “Fontanelle romane” Maria Cristina Martini presso la Biblioteca Flaminia a Via Fracassini 9.

Alla scoperta delle fontanelle di Roma presenti su Via Flaminia o nelle sue vicinanze.

Una occasione per scoprire la storia di tante fontanelle romane dove è possibile bere e in particolare di quelle presenti intorno al Quartiere Flaminio dove ha sede la Biblioteca ospitante.
L’autrice Maria Cristina Martini avrà il piacere di parlarne al pubblico con l’ausilio della proiezione di immagini. Ma prima di illustrare le fontanelle di zona esporrà una introduzione generale sul tema dell’acqua di Roma, in una sorta di passeggiata nel tempo, fino ad arrivare alla situazione odierna. Un tema, quello dell’acqua di Roma divenuto anche di estrema attualità, a seguito della crisi idrica dell’estate 2017.

La collana “A spasso con la Storia” a cui appartiene il libro.

Per chi ancora non la conoscesse fra gli appassionati di Roma, questo incontro sarà anche un’opportunità per avvicinarsi alla collana “A spasso con la Storia”, edita da MMC EDIZIONI. La collana “A spasso con la Storia” è dedicata ai dettagli inconsueti della Città Eterna, spesso sconosciuti anche ai suoi abitanti. È composta da alcune serie di libri la cui realizzazione è basata sullo studio specifico di:

  • targhe marmoree di cui sono disseminate le strade cittadine (serie A TESTA ALTA)
  • iscrizioni e motti latini incisi sui palazzi (serie LE FACCIATE PARLANTI)
  • edicole sacre poste un po’ ovunque a scopo devozionale o protettivo (serie MADONNELLE)

Alla collana si aggiunge FONTANELLE ROMANE che si presenta in un volume unico e corposo, composto da 152 pagine, dove sono analizzate più di 100 fontanelle, con 207 foto a colori e 4 mappe per aiutare la loro localizzazione.
Per ulteriori informazioni sull’evento scaricare la locandina qui sotto.

SCARICA LA LOCANDINA