EVENTI

Per grazia ricevuta - Religiosità popolare, ex-voto, Madonnelle: tra arte. folklore e devozione

Locazione

Associazione "Per Roma" | Via Nazionale 66 - Roma | ore 20:00 |

LIBRI CORRELATI

Una occasione per parlare di religiosità popolare e di arte in occasione del Natale.

PER GRAZIA RICEVUTA – Religiosità popolare, ex-voto, Madonnelle: tra arte, folklore e devozione.

Durante il periodo delle feste natalizie si respira maggiormente a Roma il senso di religiosità del popolo romano. Una religiosità che è all’origine di riti, di tradizioni, di forme devozionali tuttora molto vive nonostante i radicali cambiamenti vissuti dalla città. Una religiosità che si esprime in modi molto vari, a partire dalla grande quantità di chiese presenti, alla tradizione delle luci e delle processioni per arrivare alle numerosissime immagini sacre, dette popolarmente “Madonnelle”, che ornano tanti palazzi e angoli del centro storico e della periferia.
Relatori di questo incontro, per la prima parte Marco Ravaglioli che ha egregiamente illustrato la devozione alla figura della Madonna, venerata nelle sue varie accezioni (Divino Amore, Fiumarola, del Parto e molte altre) e l’esistenza degli ex-voto apposti in suo onore quale ringraziamento per aver esaudito le proprie richieste. La seconda parte dell’incontro è stata invece presentata da Maria Cristina Martini (autrice ed edittrice della serie di volumi MADONNELLE) che ha illustrato più specificatamente il fenomeno delle edicole sacre nelle loro lontane origini pagane, nel loro profondo legame con la storia della città e nella trascuratezza in cui giacciono ultimamente, forse perché considerate a torto un’arte minore. Entrambi i relatori si sono avvalsi dell’ausilio della proiezione di immagini di edicole sacre, in buona parte tratte dalle pubblicazioni della Martini.

Conferenza a tema allietata da una cena conviviale.

Come nella tradizione di ITER-Percorsi di cultura e di PER ROMA, anche questa conferenza a tema si è svolta in occasione di una cena conviviale durante la quale il pubblico ha avuto il piacere di gustare le squisitezze servite a tavola alternandole all’interesse suscitato dalle immagini proiettate e dalle informazioni storiche. Prelibatezze per il palato e per l’anima che hanno visto anche un brindisi finale di auguri per le imminenti festività natalizie e l’arrivo del 2019.