EVENTI

VI Salone dell'Editoria Archeologica

Locazione

Area archeologica dello STADIO DI DOMIZIANO | Via di Tor Sanguigna 3 (alle spalle di Piazza Navona). | ROMA |

La sede di questa VI edizione del Salone dell’Editoria Archeologica è stata l’area archeologica dello Stadio di Domiziano, i cui resti sono ricalcati dall’odierna Piazza Navona.

L’area archeologica, riaperta al pubblico dopo anni di restauro, è quanto resta del primo e unico esempio di stadio in muratura conosciuto oggi a Roma, dopo le esperienze provvisorie costruite in legno da Cesare e Augusto, e una delle rare testimonianze (insieme a quella di Pozzuoli) finora note al di fuori della Grecia e dell’area orientale.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Dià Cultura, si è ispirata al tema del LIMES romano nella sua doppia accezione di confine-limite e di via-strada.

La ricerca che è stata proposta ha seguito questi due concetti per estendersi a considerare, in una prospettiva diacronica e interculturale, aspetti inediti del tema coinvolgendo più discipline in un dialogo e in un confronto costanti: archeologia, storia, antropologia ma anche geografia, urbanistica ed economia.

Hanno avuto luogo presentazioni di libri, incontri, lezioni e spettacolari rievocazioni storiche con il Gruppo Storico Romano.

MMC EDIZIONI è stata presente con una propria postazione (B) e la sua produzione editoriale su Roma.