Vittorio Ferrero nasce a Roma nel 1939 e sin dall’infanzia ha consuetudine con la sua città grazie alle lunghe passeggiate con il padre, attraverso luoghi ancora segnati dalle conseguenze della guerra. Lungo gli anni il rapporto con la città si è fatto sempre più intenso, attraverso lo studio e il quotidiano approfondimento della storia, dell’arte, della società, del tessuto urbano.
Docente di Lettere negli istituti superiori, ha collaborato in ambito editoriale alla realizzazione di video-cassette sugli autori della Letteratura Italiana e sulla Storia d’Italia. Ha inoltre collaborato con la libera Università per Anziani “Nuovo Ateneo Romano” in qualità di docente per la “Storia di Roma”, con il corso specifico “I rioni di Roma”, che prevedeva anche lezioni in itinere e visite guidate nei luoghi oggetto di studio.
Interessato ai processi educativi, si è impegnato nell’attività sportiva in qualità di allenatore di pallavolo e, in seguito, come operatore nel campo della formazione degli operatori sportivi nel “Centro Sportivo Italiano” (C.S.I.). Per questa associazione ha scritto testi sulla educazione attraverso lo sport e sulla formazione degli operatori sportivi. È inoltre autore di articoli di pedagogia ludico-sportiva in riviste del settore.Per compiacere se stessa e la madre si è laureata in lettere e dedica il suo cuore e tanto del suo tempo alla scuola e ai suoi studenti, ignari co-autori del suo esordio letterario.