Paolo Casolari, giornalista professionista, laurea in giurisprudenza, classe ‘60, modenese, sposato, due figlie, lavora a Roma. Vanta un’esperienza trentennale di articolista e redattore in quotidiani e periodici (Il Giornale, Terra e Vita), di direttore responsabile (TeleModena, Quaderni del Ministero della Salute) e di dirigente di comunicazione e relazioni istituzionali in pubbliche amministrazioni.
Come autore ha pubblicato L’anima muore di sera, saggio su un inedito della guerra in Sicilia del ’43 (2006) ed è stato coordinatore della monografia storico-artistica A 90 anni dalla Grande Guerra, mito e realtà (curatori G. Accame e C. Strinati, 2005), del volume fotografico con tecnica orbicolare Saturnia Tellus, il Lazio a tutto tondo (2004) e del film tv Una storia negata. Gli esuli nel Lazio e la tragedia delle foibe (regista L. Gigliotti, 2003).
Roma dentro è la sua seconda opera storico-saggistica, pegno di un legame con una città che è insieme universo pulsante e categoria dello spirito.